I RACCORDI SUPER RAPIDI
All’interno dei materiali di raccorderia, ossia tutti quei pezzi utilizzati per la giunzione o il prolungamento delle tubazioni, un interessante settore di prodotti è rappresentato dai cosiddetti raccordi super rapidi o istantanei.
CAMPI DI APPLICAZIONE DEI RACCORDI SUPER RAPIDI
I raccordi ad innesto super rapido o istantaneo si prestano a numerosi utilizzi in tutti gli impianti e sistemi che prevedono l’utilizzo di fluidi, dal settore petrolchimico, all’alimentare, al risparmio energetico ed altri. Alcune tipologie di raccordo super rapido possono inoltre essere utilizzate nei sistemi pneumatici e con gas inerti.
I raccordi ad innesto super rapido sono adatti all’impiego in impianti e sistemi che utilizzano tubi di materiale vario, sia metallico sia plastico.
MODALITÀ DI UTILIZZO
I raccordi a innesto super rapido permettono di effettuare giunzioni di ogni tipo semplicemente inserendo i tubi all’interno del raccordo, tramite la sola applicazione di pressione per l’inserimento o premendo l’anello di rilascio del raccordo e tirando per scollegare l’elemento.
VANTAGGI
I raccordi super rapidi si distinguono in primo luogo proprio per la praticità nel loro impiego, soprattutto in fase di installazione, è infatti possibile collegarli e scollegarli in modo immediato ottenendo una giunzione perfetta senza necessità di aggiustamenti e senza l’utilizzo di attrezzi.
È possibile inoltre riutilizzarli dopo averli scollegati e non necessitano parti di ricambio.
Altro punto di forza è sicuramente la robustezza degli elementi e la durata nel tempo anche con utilizzi intensi.
In ultimo, i raccordi super rapidi offrono una tenuta perfetta in un’amplissima gamma di pressioni e un passaggio pieno del fluido senza sensibili perdite di carico.
GAMMA RACCORDI RAPIDI SMC
Da Pretto è possibile trovare ogni tipo di raccorderia delle migliori marche, con soluzioni specifiche per tutte le esigenze professionali di aziende e artigiani.
I raccordi super rapidi disponibili da Pretto sono quelli del marchio giapponese SMC, dal 1959 uno dei leader a scala mondiale per i prodotti di supporto all’automazione industriale.
I raccordi super rapidi SMC sono adatti all’utilizzo con tubi flessibili impiegati per il passaggio di fluidi quali aria, acqua e vapore, con temperature che spaziano tra i -20° e i 150° e con ambienti aggressivi e corrosivi.
La gamma, molto ampia, offre prodotti in materiale vario, con diverse filettature, attacchi, diametri, guarnizioni di tenuta e con varianti. I modelli principali sono i seguenti:
– Serie KQ2; uno degli ultimi prodotti immessi sul mercato, in acciaio inox 303, è leggero, compatto e adatto ad applicazioni pneumatiche standard;
– Serie KG: in acciaio inox 303, si presta all’utilizzo in ambienti corrosivi con temperature fino a 60° C
– Serie KQB2: disponibili in acciaio inox 304 e ottone nichelato per elettrolisi, sono pensati per l’impiego in ambienti corrosivi in un ampio range di temperature, da -5° fino a 150°;
– Serie KQG2: compatti e leggeri, sono realizzati in acciaio inox 316 e adatti all’utilizzo senza grasso con vapore e in ambienti corrosivi con temperature fino a 150°;
– Serie KS: raccordi istantanei con cuscinetto a sfera per applicazioni oscillanti e rotanti standard fino a 500 rpm;
– Serie KX: per applicazioni oscillanti e rotanti ad alta velocità, fino a 1500 rpm. Come la serie KS, anche la KX è dotata di un apposito meccanismo che previene la rotazione del tubo; monta inoltre una guarnizione in gomma al fluoro ignifuga e antiurto, studiata appositamente per durare bel tempo e resistere alle temperature sviluppate dal forte attrito durante le rotazioni ad alta velocità;
– Serie KP: per applicazioni in sistemi di soffiaggio ed impianti di lavaggio in camera sterile, senza olio e utilizzabili con vuoto;
– Serie KA: antistatici, utilizzabili in caso di generazione di elettricità statica, inclusi applicazioni di vuoto e rame esente;
– Serie KR: ignifughi, a norma UL-94 V-0, utilizzabili in lavorazioni standard come saldatura, molatura e nelle industrie petrolchimiche e del risparmio energetico;
– Serie KC: raccordi istantanei con autoritenuta che impedisce la fuoriuscita di aria in assenza del tubo, per utilizzo in sistemi in cui non è possibile bloccare la pressione.