Gli abrasivi

Gli abrasivi sono materiali che permettono di tagliare, perfezionare e rifinire un pezzo lavorato. Durante la lavorazione industriale o la trasformazione di materiali diversi, quali legno, metalli o resine, la superficie del pezzo presenta infatti delle imperfezioni rimanendo grezza in una certa misura.

Per questa ragione, è necessario intervenire con un’ulteriore operazione di finitura, al fine di levigare o lucidare la superficie del pezzo asportando il materiale in eccesso tramite l’utilizzo di un abrasivo. Gli abrasivi sono quindi strumenti indispensabili di molte lavorazioni industriali e artigianali, ed è importante scegliere il prodotto giusto per materiale, durezza, forma per il tipo di superficie che si andrà a trattare, la velocità di pulizia e il livello di finitura ricercati.

TIPOLOGIE DI ABRASIVI

I materiali abrasivi si distinguono principalmente in naturali o sintetici. Gli abrasivi naturali sono quei materiali che si distinguono per durezza, come ad esempio il diamante.

Nelle lavorazioni artigianali e industriali si utilizzano però principalmente abrasivi sintetici, realizzati tramite utilizzo di minerali quali ossido di alluminio o zirconio, carburi di silicio o con materiali ceramici; la polvere abrasiva così ottenuta è fissata su un supporto tramite l’utilizzo di resine e additivi lubrificanti e raffreddanti.

I supporti possono essere di diverso tipo, flessibili (realizzati solitamente in fibra come carta o tele) oppure rigidi, come i dischi e le mole. Questi ultimi sono adatti all’utilizzo con smerigliatrici o macchinari industriali.

CARATTERISTICHE DEGLI ABRASIVI

Oltre al tipo di materiale utilizzato e al supporto, gli abrasivi si differenziano per alcune principali caratteristiche:

  • La durezza: classificata con lettere dell’alfabeto, è la caratteristica principale di un abrasivo e deriva dall’utilizzo della resina o del legante che fa aderire l’abrasivo al supporto: misura infatti la resistenza del legante alla rottura della grana. Più il legante è morbido, più cederà rilasciando l’abrasivo consumato, accelerando il processo di lavorazione ma anche l’usura del disco.
  • La grana: influenza il livello di finitura e la velocità di pulizia. È quantificata da un numero che corrisponde alle linee di materiale abrasivo presenti sulla superficie per la lunghezza di un pollice. Gli abrasivi di grana media sono i più versatili e adatti a diversi scopi, quelli a grana grossa sono adatti a superfici particolarmente grezze, mentre quelli a grana fine vengono utilizzati principalmente per le operazioni di finitura.
  • La forma: per le superfici piane si utilizzano dischi piani, che permettono un’abrasione più decisa, oppure conici per una lavorazione più ampia e precisa. Gli abrasivi a tazza si utilizzano per la lavorazione di angoli o superfici sagomate.

I DISCHI ABRASIVI DELLA GAMMA NORTON

Da Pretto è possibile trovare dischi abrasivi di marchio Norton Saint Gobain. Da più di 130 anni la Norton Saint Gobain si occupa di abrasivi, accessori e macchine per l’edilizia, fornendo soluzioni funzionali e innovative per tutte le esigenze professionali.

  • Super Bleue 5: nuova gamma di dischi da taglio, da sbavo e lamellari con supporto in plastica o in fibra, adatti per metallo, inox o alluminio. La miscela abrasiva con zirconio garantisce la velocità e la precisione del taglio, mentre il nuovo imballaggio sostenibile protegge il materiale dall’umidità.
  • Blaze rapid strip: disco ceramico multiuso per decapaggio. Oltre alla sverniciatura dei metalli, alla pulizia e rimozione di ruggine, è adatto a operazioni di finitura di leghe tenere (es. alluminio) e alla levigatura del legno.
  • Quantum 3: mole da taglio, da sbavo e combinate con abrasivo Norton Quantum Ceramico, adatte anche a lavorazioni in profondità o in zone poco accessibili.
  • Vortex Rapid Blend: disco per la satinatura e la finitura dell’acciaio inossidabile. 3 lavorazioni in una.

Scrivici o vieni a trovarci direttamente in negozio. Abbiamo un’ampia fornitura di abrasivi per tutte le lavorazioni professionali e per tantissimi materiali. Pretto srl è un rivenditore all’ingrosso di forniture industriali e punto di riferimento nel vicentino per artigiani e grandi industrie.La nostra forza sono un magazzino sempre fornito e consulenza professionale. Servizio veloce e pronta consegna.

Leave a Comment