Piccolo glossario per l’acquisto di un pressostato
Nella valutazione per l’acquisto di un pressostato ci si imbatte in alcuni tecnici che è importante conoscere per effettuare una scelta consapevole: vediamone alcuni in questo breve glossario.
ACCURATEZZA
Questo valore descrive la vicinanza del valore misurato dal sensore di pressione alla pressione effettiva, secondo la norma DIN 16086. È espressa nello scostamento di misura tra i due valori, riportata come percentuale nella scala assoluta di pressione del sensore.
BANDA MORTA
Da non confondersi con l’isteresi, anche se spesso i due termini sono utilizzati come sinonimi nei dispositivi di controllo della pressione. La banda morta è l’intervallo tra un valore massimo (set point) e minimo (reset point). Se la pressione subisce variazioni all’interno di questo range, senza toccare il set point, la funzione di commutazione non si attiva, indipendentemente dalla direzione di azione (pressione in aumento o diminuzione).
>> Per saperne di più sulla banda morta, leggi questo articolo
DIFFERENZIALE DI COMMUTAZIONE
È il range tra una pressione massima e minima impostata come riferimento per l’attivazione e disattivazione del circuito elettrico; si basa quindi sul rapporto tra set point e reset point.
INTERRUTTORE DI PRESSIONE
È il dispositivo che permette di convertire il cambio di pressione in una reazione elettrica. Il movimento della membrana o dell’elemento sensibile alla pressione all’interno del dispositivo aziona l’interruttore, aprendo o chiudendo un circuito elettrico. L’interruttore può essere SPDT (single pole double throw), in cui il deviatore ha un solo contatto che può essere connesso con L1 o con L2 (ad esempio un interruttore on/off), oppure DPDT (Double Pole Double Contact), dove lo stesso interruttore controlla due deviatori.
ISTERESI
L’isteresi è la capacità di reazione di un sistema dinamico in rapporto alle sollecitazioni che riceve in base al suo stato precedente: quando si misura l’isteresi di un sistema, quindi, il valore non è soltanto puntuale e definito da una misurazione istantanea, quanto piuttosto è dato dal rapporto tra questo valore e i valori assunti in precedenza. L’isteresi determina quindi un comportamento diverso del dispositivo di controllo a seconda della direzione di azione della variazione stessa (in aumento o in diminuzione); è il principio alla base della funzione di commutazione degli interruttori meccanici ed è fondamentale nei pressostati, perché permette di controllare un sistema continuo con uniformità, senza aprire e chiudere continuamente l’interruttore ma soltanto in previsione del superamento di una determinata soglia.
MASSIMALE DI PRESSIONE
È la pressione massima che il fluido può assumere all’interno del sistema e deve tenere conto di possibili sovraccarichi o picchi di pressione. Il dispositivo di controllo della pressione è progettato per funzionare correttamente e in sicurezza all’interno di questo massimale.
RIPETIBILITÀ
Per ripetibilità si intende la deviazione massima tra i punti di commutazione quando a intervalli ravvicinati di tempo vengono toccati gli stessi valori di pressione. È un fattore importantissimo nei dispositivi di misurazione e controllo come i pressostati, in quanto descrive in pratica la precisione e l’affidabilità dello strumento nell’applicare la commutazione.
SET POINT e RESET POINT
Il set point o punto di commutazione è il valore di pressione toccato o superato il quale il pressostato è settato per attivarsi o disattivarsi, attivando quindi il circuito che farà risalire oppure scendere la pressione. È normalmente in rapporto a un reset point, cioè a un valore di pressione minima che determina appunto il reset della funzione di commutazione ossia la disattivazione del circuito.
SONDA DI PRESSIONE
È la parte sensibile alla variazione di pressione in un dispositivo di controllo meccanico; può essere ad esempio una membrana oppure un pistone che reagisce in modo diretto al cambio di pressione con un movimento oppure una deformazione.
TRASMETTITORE DI PRESSIONE
Nei dispositivi di controllo elettronici, come ad esempio i pressostati digitali, è il dispositivo che converte la pressione in un segnale d’uscita analogico a norma, per essere in seguito trasformato in digitale da un microprocessore.