Molto spesso capita che i nostri clienti chiedano ruote industriali e che abbiano specifiche necessità.

In molti casi hanno già in mente un marchio, spesso tra i più conosciuti. E in molti di questi casi a noi capita di proporre un’alternativa italiana, forse poco pubblicizzata ma che ci sta dando prova nel tempo di grande affidabilità. Una gamma di prodotti con un rapporto qualità prezzo che non ha uguali.

Oggi vorremmo parlarvi di FIR, Fabbrica Italiana Ruote.

L’azienda

FIR è tra i nostri fornitori di eccellenza.

L’azienda, leader mondiale nella produzione di ruote industriali e supporti per la movimentazione industriale, è una realtà tutta italiana che ha sede nel modenese, zona che si è distinta a livello mondiale per il suo comparto metalmeccanico ed ingegneristico.

La missione dell’azienda è ideare la “tua ruota”, ovvero una ruota progettata sulla base delle necessità del cliente. La divisione Tooling di recente integrazione ha permesso di sviluppare prodotti personalizzati e unici per la loro specificità.

I prodotti

FIR produce ruote e supporti per la movimentazione industriale e per la collettività e si è ricavata ruolo di eccellenza nella produzione di supporti in acciaio inox e ruote in poliuretano.
L’utilizzo di materiali avanzati e l’applicazione di nuove tecnologie, nello specifico lo stampaggio a iniezione del poliuretano elastico hanno reso FIR produttore leader di ruote in acciaio inossidabile, in poliammide e poliuretano.

ruote per movimentazione industriale

Le applicazioni

Tra i prodotti di punta FIR troviamo ruote industriali con piastra uniformata, il che significa che il supporto adattabile copre il 90% del suo utilizzo nel mercato, cioè è adattabile al 90% delle strutture che necessitano di ruote.

Prodotti versatili e perfetti per molteplici applicazioni, dai veicoli elettrici, ai robot, dalle lavasciuga, agli AGV ( Automated Guided Vehicles) e sistemi di mobilità interna.

La piastra per ruote in acciaio inox è molto richiesta soprattutto per l’industria alimentare che deve rispondere a specifiche esigenze sanitarie. Molti dei nostri clienti sono negozi di alimentari e in particolare salumifici, che richiedono specificatamente ruote con piastre in acciaio inox perché questo materiale non viene intaccato dai sali e non si ossida.

Le ruote fir vengono costruite con molteplici materiali, ciascuno adatto ad una specifica applicazione: ghisa (ad alta portata per  supportare grossi pesi ed alte temperature), nylon (ruote indeformabili, con alta resistenza all’usura e agli urti, agli agenti chimici  e ai detergenti), poliuretano (rivestimento esterno che garantisce uno scorrimento silenzioso con un’ottimale resistenza a aggressioni meccaniche e chimiche), resine fenoliche (che supportano temperature molto alte), acciaio e inox (per i supporti).

Gli standard

L’aziende investe in automazione e robotica per rispettare i seguenti standard:
UNI 9223
UNI EN 12527
UNI EN 12532
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 22768-1
UNI EN ISO 22768-2
ISO 22884
L’ innovazione del prodotto è un altro punto importante
2012 brevetto 2236317
2014 brevetto degli stati uniti US 8.911.025 B2

Gli altri prodotti consigliati da Pretto srl…