In Utensileria

I SISTEMI DI SERRAGGIO, COSA SONO

I sistemi di serraggio vengono applicati in ambito di stampaggio industriale. Si tratta di un processo mediante il quale viene applicata una forza di chiusura al giunto che unisce due componenti in fase di lavorazione. Il giusto quantitativo di forza e conseguente dispersione sono necessari a garantirne la qualità. Possono essere applicati più punti di serraggio al fine di ridurre le vibrazioni fino al 50%. Le vibrazioni comportate dalla lavorazione possono compromettere la longevità delle attrezzature e portare ad un peggioramento qualitativo del risultato finale. Un bloccaggio ottimale attutisce le vibrazioni e migliora la qualità del processo.

I sistemi di bloccaggio vengono utilizzati in sede di stampaggio industriale e permettono di applicare una chiusura adeguata del giunto.  Esistono diverse tecniche e modelli, studiati apposta per essere applicati in contesti specifici, come un determinato range di temperatura, un tipo di materiale in particolare, forza di bloccaggio e velocità ma soprattutto la tipologia di lavorazione.

SISTEMI DI SERRAGGIO ROTAZIONALE

Vengono impiegati per lo stampaggio rotazionale della plastica. Si tratta di sistemi di serraggio in grado di lavorare ad alte temperature e di garantire un risultato sicuro e immediato.

SISTEMI DI SERRAGGIO LONG LIFE

La serie Long Life è stata concepita per sopportare carichi di media e alta portata. Si tratta di strumenti alquanto longevi, utilizzati principalmente in ambito di stampaggio e in numerosi processi di assemblaggio e carpenteria. 

SISTEMI DI SERRAGGIO PNEUMATICI

Dotati di un sistema di bloccaggio a ginocchiera esercitano una forza di serraggio indipendente dall’intervento manuale, inoltre possono essere azionati e comandati distanza.

SISTEMI DI SERRAGGIO A TIRANTE

Grazie alla possibilità di settare la posizione del tirante e al suo movimento circolare che muta in lineare, questi sistemi di serraggio sono principalmente impiegati nelle chiusure di contenitori dotati di coperchi a cerniera.

SISTEMI DI SERRAGGIO VERTICALE

Sono interamente costituiti di pezzi e componenti intercambiabili, con leve di comando e serraggio che lavorano nella stessa direzione.

SISTEMI DI SERRAGGIO AD ASTA SPINTA

La forza di bloccaggio viene esercitata sia a trazione che ad asta spinta.

SISTEMI DI SERRAGGIO – NUOVA SERIE PNAUMATICA

Rispetto alla serie pneumatica classica presentano innovazioni a livello di design e personalizzazione.

MATERIALI PRINCIPALI

I sistemi di bloccaggio in acciaio fosfatato presentano un alto grado di resistenza alla corrosione e sono adatti a lavorare ad alte temperature grazie alla loro composizione in piccoli cristalli.

Altri materiali usati sono l’acciaio saldabile, quello temperato e rettificato piuttosto che grezzo o stampati a caldo. Oppure, come nel caso del rotazionale a C, in parte anche di lamiera ricavata dall’acciaio.

Nel caso della serie ad asta spinta interamente di acciaio zincato. Tutte le impugnature sono in poliuretano, durevoli nel tempo e particolarmente resistenti all’usura.

Pretto srl fornice alle aziende e agli artigiani una gamma di sistemi di bloccaggio per tutte le esigenze di stampaggio materiali. Nel nostro negozio di Schio (Vicenza) e presto anche on-line.