Cosa sono le bussole di mascheraggio?

Le bussole di mascheraggio fanno parte dei normalizzati per stampi, ovvero componenti dalle caratteristiche standardizzate (normalmente regolamentate da una normativa (ISO o DIN), che, a fianco ai componenti speciali, servono nella costruzione di uno stampo per materie plastiche o metalli.

Le bussole di mascheraggio sono utensili usati anche per guidare altri strumenti da taglio nella foratura dei metalli. come ad esempio trapani, frese, alesatori e svasatori. La funzione delle bussole di mascheraggio è quella di guidare, posizionare e supportare l’utensile nel lavoro del taglio. Rispetto alla lavorazione manuale la lavorazione dei metalli con l’ausilio di bussole di mascheraggio risulta più semplice e garantisce un risultato molto più preciso, oltre a permettere un notevole risparmio di tempo visto che non è necessario ricentrare o prendere le misure del foro ogni volta. Sono spesso impiegate nella costruzione di calibri e maschere

MATERIALI

Il materiale delle bussole di mascheraggio è quasi sempre acciaio temprato, una tipologia di acciaio che subisce un abbattimento della temperatura, lavorazione che lo rende molto più resistente e durevole nel tempo. Si tratta di acciaio legato da cementazione al cromo-nichel, trattato tramite tempra che dà come risultato un materiale con un buon livello di lavorabilità. Ha predisposizione al trattamento di tipo termico e ottima resistenza ad alte temperature senza rischio di deformazioni. L’acciaio legato 16CrNi4 è molto usato nell’industria automobilistica per la resistenza e la durezza.
Alcune boccole sono autolubrificanti, con un rivestimento antifrizione, più adatte per lavorazioni a secco.

In commercio si trovano anche boccole sinterizzate: sono bussole prodotte in polvere di metallo dalla consistenza porosa che vengono impregnate in olio.

Bussole per avvitatore a percussione/standard

Le boccole possono essere press-fit o rinnovabili. Le prime vengono installate nella maschera in modo permanente e sono usate in piccole lavorazioni, accettando rivestimenti che possono essere facilmente sostituiti. Le rinnovabili si installano direttamente nella boccola della camicia e vengono generalmente impiegate per grandi produzioni seriali.

Solitamente prodotte secondo la normativa DIN, norma tecnica emanata dal Deutsches Institut für Normung. Non è una normativa di legge ma una normativa che stabilisce dei parametri tecnici che sono facoltativi. È comunque diventata norma di riferimento che stabilisce parametri quali misure, tolleranze e materiali. Le normative di riferimento per le bussole di mascheraggio sono DIN 172, DIN 173, DIN 179.

bussola di mascheraggio con collare
Bussola di mascheraggio con collare

Nel nostro negozio di forniture industriali e ferramenta tecnica a  Schio (Vicenza) abbiamo un vastissimo assortimento di bussole di mascheraggio, sempre pronte in magazzino. Boccole di mascheraggio lisce o con collare, di lunghezze variabili (corte, lunghe, extra-lunghe).

Bussole di mascheraggio lisce corte e lunghe