In Adesivi, stucchi e sigillanti

IMPIEGHI E UTILIZZI

Gli adesivi e le colle industriali sono ampiamente utilizzati in buona parte dei processi industriali di produzione ed innumerevoli mansioni, in quanto presentano un’elevata resistenza sia ai gas, che agli oli, i vapori e all’acqua. 
Le temperature di esercizio di ogni singola colla possono variare, come anche la loro resistenza, alcuni range si aggirano tra i 55°-110°, mentre altri, come i gel, tra i 40° e i 70°. 
Spesso, i gel come il Cianoacrilato sono impiegati per materiali quali ceramica, metalli e pietre dure, che richiedono una presa forte e rapida.
Non a caso molti di questi prodotti vengono a loro volta classificati in base alla potenza di adesione che esercitano per un determinato materiale.

SERIE SYSTEM

Un esempio è la serie System di Arexons, un ricco set di colle specifico per la manutenzione industriale e per qualsiasi tipo di mansione, come il Sigillante Piani Denso, il Sigillante Idraulico, quello Oleodinamico, oppure quello dedicato solo ed esclusivamente ai Piani e tantissimi altri.

Le colle specifiche per i Frenafiletti presentano invece ben quattro intensità di presa diverse: Debole, Media, Forte e Forte a 200°, adatta alle alte temperature.

COMPONENTI

A seconda dell’impiego e utilizzo a cui sono destinate, le colle industriali possono essere costituite da componenti diversi, adatti a prevenire determinati fenomeni e che conferiscono alta qualità e sicurezza del prodotto finale.

Quelli a bassa viscosità, per esempio, sono l’ideale per il bloccaggio e consentono di distribuire il carico uniformemente sulla superficie.
La loro azione risulta efficace in un range che va dai -55° ai 175°.

GAMMA AQUENCE

La gamma Aquence di Henkel produce adesivi industriali che soddisfano anche le richieste più esigenti, oltre che applicabili ad uno sconfinato range di utilizzi. A questo si aggiunge una non trascurabile riduzione dei costi, che rendono questo prodotto sostenibile ed innovativo.

La particolarità di questa gamma è la sua composizione a base di acqua e un legante organico di tipo polimerico, come i PUD, EVA, PVAc.

Questo tipo di colle, grazie alla loro sostenibilità possono essere usate in numerosi contesti e ambiti, come i componenti per arredamento, edilizia, legatoria, dispositivi e nastri medicali, nel processo di trasformazione della carta ma anche nel food & beverage.