Non esiste processo produttivo ottimale che prescinda da un programma di manutenzione. Manutenzione non significa solo “riparare”. Manutenzione è una cultura industriale che ha l’obiettivo di prevenire gli sprechi e le perdite e che coinvolge l’intera squadra produttiva (tecnici, ingegneri, dirigenti..)
Ovviamente ciascun sistema industriale ha le sue caratteristiche ma ci sono alcune linee guida che possono valere in linea generale.
In un secondo momento interverranno anche l’esperienza specifica dei lavoratori coinvolti e le condizioni particolari in cui l’impianto opera.
Va da sé che per ogni componente del sistema bisogna fare riferimento alle istruzioni specifiche del macchinario.
Pulizia
Durante le azioni di pulizia bisogna fare attenzione a non utilizzare materiali che possano perdere impurità come fibre di cotone o simili.
Nel cambiare un cilindro va fatto attenzione a tenere fuori ogni tipo di impurità.
Fare molta attenzione all’estremità cieche e agli steli dei pistoni.
Lubrificazione
Generalmente gli elementi più soggetti a usura sono le guarnizioni.
Le guarnizioni si logorano più facilmente se non vengono sufficientemente lubrificate o se si insinuano impurità di vario tipo.
Va fatta anche molta attenzione in fase di installazione poiché una delle cause del logoramento delle guarnizioni é proprio un’errata installazione.
Quando se ne ravvisa la necessità bisogna sostituire le guarnizioni di valvole e cilindri, lubrificarle con un grasso apposito, sempre facendo attenzione a non eccedere con il lubrificante.
Prevenire ed evitare perdite di aria compressa
Una perdita di aria in un sistema industriale può essere molto costosa a fine anno. Nei sistemi più vecchi poteva andare perso fino al 20% del consumo per questa ragione. Con l’impennata dei costi energetici di questi giorni prendersi cura dell’impianto e identificare eventuali perdite può rappresentare un notevole risparmio. E prevenire problema evita il presentarsi di problematiche a lungo termine.
Identificare le perdite
Audit dell’impianto
Un audit dell’impianto ad aria compressa con valori precisi può dimostrarsi indispensabile per la piena efficienza di un sistema di produzione ad aria compressa.
Ci sono aziende specializzate che possono aiutare il tuo impianto a lavorare nel pieno del suo potenziale evitando ogni tipo di spreco. Questo non si traduce solo in un notevole risparmio ma anche in una piena sicurezza del tuo impianto.
Seconda del tipo di connessione è possibile usare un composto apposito per le perdite oppure guarnizioni se usiamo un composto adesivo bisogna mantenere il circuito depressurizzato fino a quando non si è completamente polimerizzato.
Prevenzione di nuove perdite
Manutenzione continua e costante è il primo modo per evitare la formazione di nuove perdere perdite. Pulizia e sostituzione dei filtri sistematica.
Le perdite possono presentarsi in qualsiasi parte del sistema. Le problematiche che si presentano più comunemente sono in prossimità di congiunture, tubi flessibili raccordi e collegamenti rapidi, filtri trappole per condensa, valvole e guarnizioni sigillanti per filettature, dispositivi per punti di utilizzo.
Maggiore è la pressione esercitata dall’impianto maggiori saranno i tassi di perdita, che sono proporzionali al quadrato del diametro dell’orifizio.