Elesa è un punto di riferimento ed eccellenza del Made in Italy, per la produzione di componenti e macchinari per l'industria meccanica.

Da Pretto, in negozio e presto nel nostro store on-line, trovi un’ampia scelta di elementi di serraggio, elementi di manovra e altri prodotti a marchio Elesa, una delle aziende leader nel mondo della componentistica per l’industria meccanica, le attrezzature e le macchine industriali. 

ELEMENTI
DI SERRAGGIO

Elementi di serraggio Elesa

Sistemi di bloccaggio per la chiusura di stampi, adatti ai carichi più gravosi. Lavora in totale sicurezza, con prodotti certificati dalla serietà di un’azienda leader del settore.

ELEMENTI
DI MANOVRA

Elementi di manovra Elesa

Volanti volantini, manovelle e tutti gli elementi di manovra dalla presa ottima, stabilità e affidabilità senza compromessi. Per ogni applicazione industriale.

MANIGLIE
DI SERRAGGIO

Elesa maniglie di serraggio

Maniglie a ripresa, a leva, a camma

MANIGLIE
INDUSTRIALI

maniglie industriali elesa

Mini maniglie, maniglie a ponte, da incasso, maniglie per protezioni, ripiegabili, tubolari, con interruttore elettrico o con valvola pneumatica.

IMPUGNATURE

impugnature Elesa

Fisse, girevoli, ribaltabili,
maniglie a T e bracci per leve

ELEMENTI
DI REGOLAZIONE

Elementi di regolazione Elesa

Manopole, leve di manovra, gruppi di regolazione con blocco, gruppi di arresto e posizionamento.

Migliaia di prodotti in pronta consegna,
consulenza professionale e servizio velocissimo!

OPPURE
CHIAMACI!

Gamma di prodotti Elesa

  • GLI ELEMENTI DI SERRAGGIO DELLA GAMMA ELESA

    Tra gli elementi di serraggio della gamma Elesa disponibili da Pretto troviamo volantini, manopole, chiavette, elementi con limitatore di coppia e viti, sviluppati in diversi modelli e materiali adatti all’utilizzo in ogni specifico settore industriale.

    Gli elementi di serraggio del catalogo Elesa si distinguono, oltre che per i materiali di qualità, per il design funzionale che ne migliora il comfort, l’ergonomia e la pulizia; finiture e calottine sono inoltre fornite in colori diversi per facilitare l’identificazione e la funzione dell’elemento.

    Molti prodotti sono anche disponibili in versione high performing, sviluppati appositamente per l’utilizzo in ambienti con specifici requisiti di sicurezza, igiene o anticorrosione.

    VOLANTINI

    I volantini Elesa sono disponibili in diversi materiali: tecnopolimero, acciaio, acciaio inox, duroplast, ghisa e alluminio. I modelli vanno dai volantini a bracci a quelli a lobi e a croce.

    Nei modelli a cinque lobi, oltre a identificare il prodotto come a marchio Elesa, il particolare design garantisce maggiore stabilità e sicurezza nella presa del volantino da parte dell’operatore. 

    Sono inoltre disponibili volantini con chiave fissa, con spintore di bloccaggio, ribassati, zigrinati e a ghiera.

    MANOPOLE

    Il catalogo Elesa comprende manopole di serraggio in tecnopolimero, acciaio, acciaio inox e duroplast. Tra i modelli troviamo manopole scanalate, per serraggio rapido, zigrinate, bugnate e con spintore di bloccaggio che permette di non avere contatto tra l’elemento filettato (prigioniero) e la superficie da bloccare.

    GALLETTI DI SERRAGGIO

    Disponibili in tecnopolimero e acciaio inox, il marchio Elesa fornisce galletti, levette e chiavette di serraggio. I galletti sono disponibili anche con puntale di pressione, specificamente ideati per permettere un serraggio deciso senza danneggiare la superficie, e con anello di ritegno che evita la perdita dell’elemento. 

    ELEMENTI CON LIMITATORE DI COPPIA

    Sono disponibili volantini, manopole e chiavette con limitatore di coppia da 0.2 Nm a 6.0 Nm, che permette di impostare la coppia torcente massima secondo le proprie necessità. Questo dispositivo di regolazione è utile nei casi in cui ci sia la necessità di ottenere un fissaggio veloce e sicuro al tempo stesso. 

    MANIGLIE A RIPRESA

    Le maniglie a ripresa sono elementi di serraggio specificamente adatti per manovre ripetitive e in situazioni di ingombro particolare, in caso di angolo limitato per la manovra della leva.  

    Il principio di funzionamento è molto semplice e consiste nel sollevamento della leva durante il serraggio, in modo da disimpegnare la dentatura. Una volta rilasciata la leva, una molla di richiamo riporta la dentatura in presa in modo automatico. Vi sono poi le maniglie di sicurezza in cui invece il principio di funzionamento è opposto: la leva va premuta e ruotata per il serraggio, in modo che in posizione di riposo, se urtata accidentalmente, la leva sia libera di ruotare senza influire sul serraggio. 

    Le maniglie a ripresa Elesa sono realizzate in tecnopolimero, acciaio, acciaio inox e lega di zinco pressofusa, resistenti a cicli di serraggio ripetuti.

    MANIGLIE A LEVA

    Le maniglie a leva e a doppia leva Elesa sono realizzate in tecnopolimero, duroplast, ghisa, acciaio e acciaio inox, pensate per l’utilizzo su macchinari per serraggio e posizionamento, dalle attrezzature per ufficio all’industria pesante. Il principio di funzionamento prevede il sollevamento dell’impugnatura per sganciare e regolare la leva, serrando o regolando la posizione dell’elemento. Elesa fornisce anche chiavi a cricchetto con inserti di regolazione intercambiabili e mozzi elastici che permettono ancoraggi diretti all’albero in diverse posizioni. 

    LEVE A CAMMA

    Sono realizzate in tecnopolimero, acciaio inox, in lega di zinco pressofusa oppure in combinazioni di questi materiali. Premendo la leva avvitata si esegue il bloccaggio dell’elemento. Come per le maniglie a leva, anche alcuni modelli delle leve a camma sono disponibili con ghiera di regolazione a brevetto Elesa, che permette contemporaneamente la regolazione della forza di serraggio e il blocco della leva nella posizione prescelta. 

Altri articoli Elesa

  • Indicatori di posizione e relativi accessori: indicatori meccanici, magnetici di misura, elettronici, gravitazionali, a reazione fissa.
  • Elementi di posizionamento: pistoncini, perni di bloccaggio, pressori a molla. 
  • Elementi meccanici: viti, spintori, rondelle, bussole, anelli di bloccaggio, tasselli, elementi di scorrimento, rulliere, bolle di livello, organi di trasmissione come ingranaggi, cremagliere, madreviti e barre filettate.
  • Antivibranti: cuscini antivibranti, antivibranti a cavo o a molla, in gomma, con flangia.
  • Magneti permanenti e accessori: piatti, cilindrici, non schermati, a U e per profilati, viti con magnete.
  • Piedini e supporti per il livellamento: piedini regolabili, terminali e connettori per tubi, pinze per pannelli, morsetti di sostegno, componenti per conveyor, supporti autoallineanti, angolari per profilati. 
  • Cerniere industriali: a frizione o a scatto, per registrazione del portello, per portelli sottili o rimovibili, con interruttore di sicurezza.
  • Chiusure: con manopola, a scatto, con chiave, a leva. 
  • Sistemi di serraggio: attrezzi di serraggio orizzontali, a spinta, a tirante, per stampaggio, pneumatici, meccanismi a ginocchiera, puntali e cappucci.
  • Accessori per oleodinamica: tappi di chiusura e di sfiato, spie e indicatori di livello, indicatori elettrici e di flusso, sistemi per lubrificazione.
  • Ruote industriali in poliuretano, in tecnopolimero, in gomma, in Duroplast.
  • Tubi e accessori, morsetti di collegamento, giunti articolati, attuatori.

Perché scegliere Elesa

Il punto di forza del marchio Elesa è il saper coniugare il rispetto dei parametri standard alla costante ricerca nella personalizzazione del prodotto, al fine di garantire la soluzione tecnica più adatta ad ogni esigenza professionale. Prima azienda nel suo ambito ad avere questa intuizione, già nel 1960 Elesa introduce la standardizzazione dei prodotti, che assicura uniformità dei principi costruttivi e apre al marchio il mercato internazionale delle macchine utensili. Parallelamente, l’azienda porta avanti da sempre una scelta di produzione diversificata, focalizzata sulla qualità dei prodotti e alla ricerca di un design piacevole ma soprattutto funzionale ed ergonomico. Un intero settore del catalogo è dedicato inoltre ai modelli altamente performanti, sviluppati per ambienti di lavoro sottoposti a normativa specifica; prodotti autosanificanti, a norma Atex, resistenti alla corrosione, in tecnopolimero ad elevata prestazione meccanica e termica, in materiali autoestinguenti o conduttivi. 

Articoli correlati

Gli abrasivi

Durante la lavorazione industriale o la trasformazione di materiali diversi, quali legno, metalli o resine, la superficie del pezzo presenta infatti delle imperfezioni rimanendo grezza in una [...]

page 1 of 3

Grazie alle tecnologie di produzione automatizzata, all’impiego di nuovi materiali e al design innovativo, Elesa si distingue per la qualità e la quantità dell’offerta; i

l marchio ha registrato oltre 200 brevetti e nel suo catalogo propone un’offerta di 50.000 articoli, oltre alla possibilità di sviluppare modelli originali in sinergia con il cliente all’interno del laboratorio prove.

La gamma di prodotti Elesa offre prodotti sviluppati per l’industria del packaging e dell’imbottigliamento, all’industria alimentare e medicale, all’industria tessile, oltre a componenti per macchine utensili e per macchine movimento terra, per l’illuminotecnica e apparecchi elettronici, ma anche arredamento e attrezzature d’ufficio, macchine da stampa, macchine per materiali da costruzione, macchine per lo stampaggio di gomma e plastica, agricoltura e giardinaggio, macchine per il legno.

In pronta consegna.
Passa a trovarci in negozio

O chiamaci


0445 1947791