Pretto S.r.l.

Via Lago Maggiore, 2 – 36015 Schio (VI)

P. Iva 00163000243

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Premesse
    1. le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) disciplinano esclusivamente ogni contratto di compravendita (“Contratto”) che abbia ad oggetto la fornitura dei prodotti commercializzati da Pretto S.r.l. (“Prodotti”) concluso tra Pretto S.r.l. (“Venditore”) e qualunque soggetto (“Acquirente”), congiuntamente intesi come “Parti”;
    2. ogni documento emesso dal Venditore in occasione della conclusione del Contratto recherà specifico riferimento alle presenti CGV. In ogni caso, tutti i Contratti saranno comunque regolati dalle presenti CGV anche in assenza di un espresso riferimento alle stesse. Qualsiasi accordo, condizione o termine differente rispetto a quanto espressamente previsto dalle presenti CGV troverà applicazione solamente se confermato per iscritto da parte del Venditore;
    3. il Venditore ha facoltà di modificare, integrare o variare le CGV, allegando dette variazioni alle offerte o alla corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente. Eventuali deroghe alle presenti CGV avranno efficacia solo se concordate per iscritto tra le Parti e limitatamente allo specifico Contratto al quale si riferiscono.
  2. Ordini e conclusione del Contratto
    1. Le offerte dei Prodotti pubblicate dal Venditore sul proprio sito internet, nei propri cataloghi, nei prospetti, nelle circolari o in altri documenti illustrativi non sono vincolanti per il Venditore e non costituiscono offerta al pubblico ma mero “invito ad offrire”.
    2. L’ordine scritto (con ciò intendendosi anche trasmesso a mezzo fax o mail) inoltrato dall’Acquirente al fine di procedere all’acquisto di uno o più Prodotti equivale ad una proposta di acquisto. Nell’ordine dovranno essere specificate la quantità e la qualità dei Prodotti, oltre a tutti gli elementi necessari per l’identificazione dell’Acquirente e le informazioni necessarie per la fatturazione (“Ordine”).
    3. Il Contratto si intenderà concluso solamente con l’invio dell’accettazione scritta a mezzo conferma d’ordine da parte del Venditore all’Acquirente. Nella conferma d’ordine saranno riepilogate la quantità e qualità dei Prodotti, le modalità e le tempistiche di consegna, il prezzo e le relative modalità e termini di pagamento (“Conferma d’Ordine”).
  3. Prezzi e modalità di pagamento
    1. I prezzi dei Prodotti risultano da cataloghi del Venditore scritti o cartacei, e potranno essere da questo sempre aggiornati. I prezzi così come sopra indicati sono al netto dell’IVA.
    2. A meno che non diversamente specificato per iscritto, tutti i prezzi indicati si intenderanno non comprensivi dei costi per l’imballaggio, per il trasporto e nemmeno degli oneri accessori indicati nel catalogo del Venditore in vigore al momento della conclusione del Contratto.
    3. Ogni pagamento dovrà essere effettuato con le modalità ed entro i termini indicati nella relativa Conferma d’ordine.
    4. A fronte del ritardato pagamento dei Prodotti i prezzi dei Prodotti oggetto del Contratto saranno maggiorati degli interessi previsti ai sensi del D.lgs. 231/2002.
    5. Nel caso in cui l’Acquirente non effettui i pagamenti nel rispetto dei termini e delle modalità indicate nella Conferma d’ordine, o nel caso vi sia fondato timore in merito alla solvibilità dell’Acquirente (i.e. sequestri e/o pignoramenti, levata di protesti, istanze di fallimento o relative ad altre procedure concorsuali, report negativi a seguito di specifiche indagini ecc.) il Venditore si riserva la facoltà di sospendere e/o cancellare qualsiasi consegna e di far decadere l’Acquirente dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c.;
    6. L’Acquirente non ha diritto di effettuare compensazioni, trattenute o riduzioni, salvo che ciò venga stabilito con sentenza passata in giudicato.
  4. Termini di consegna
    1. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, il termine di consegna indicativo è quello precisato nella Conferma d’ordine;
    2. tutte le consegne dei Prodotti, salvo diverso patto contrario risultante per iscritto, si intendono pattuite Franco Fabbrica magazzino del Venditore (EXW Incoterms 2020);
    3. eventuali termini di consegna, laddove previsti, avranno valore puramente indicativo. Il Venditore non sarà responsabile per il caso di ritardo nella consegna che non derivi da proprio dolo o colpa grave. Il mancato rispetto del termine di consegna non darà diritto all’Acquirente di annullare gli ordini né a chiedere un risarcimento. Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore.
    4. Resi dei Prodotti. Il Venditore non è obbligato ad accettare resi dei Prodotti, salvo diverso accordo scritto tra le Parti. In ogni caso, qualsiasi costo relativo ai resi sarà a carico dell’Acquirente.
  5. Dovere di ispezione, accettazione dei Prodotti e procedura di reclamo
    1. Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente:
  • verificare le quantità dei Prodotti ricevuti e verificare l’imballaggio degli stessi e registrare qualunque obiezione nella bolla di consegna;
  • effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella Conferma d’ordine e registrare qualunque difformità nella bolla di consegna;
  1. nel caso in cui l’Acquirente ritenga che i Prodotti siano affetti da vizi e voglia denunciare gli stessi, dovrà necessariamente rispettare la seguente procedura:

– inviare la comunicazione di denuncia dei vizi all’indirizzo email del Venditore: info@prettosrl.it a pena di decadenza entro e non oltre otto (8) giorni lavorativi dalla data di presa in consegna dei Prodotti da parte dell’Acquirente. Nel caso in cui si tratti di contestazione relativa a vizi occulti, questa dovrà essere effettuata sempre per iscritto con comunicazione all’indirizzo email del Venditore, a pena di decadenza, entro e non oltre otto (8) giorni lavorativi dalla scoperta del vizio e, in ogni caso, entro e non oltre un (1) anno dalla data di presa in consegna del Prodotto/i da parte dell’Acquirente;

– la comunicazione dovrà contenere una descrizione più dettagliata possibile della tipologia dei vizi rilevati e dovrà indicare espressamente il numero dell’Ordine e ogni elemento utile ad individuare con certezza il reclamo.

  1. Qualunque comunicazione di contestazione effettuata diversamente dalle modalità descritte sub 5.2 non verrà considerata valida.
  2. Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alla procedura descritta ai sensi della presente sezione verrà considerato approvato ed accettato dall’Acquirente.
  3. Garanzia
    1. Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal costruttore del prodotto (“Costruttore”). La presente garanzia si applica solamente ai Prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche tecniche dichiarate dal Costruttore. La garanzia non opera per i Prodotti che siano stati sottoposti ad un utilizzo improprio o che siano stati conservati in modo non adeguato tenuto conto delle caratteristiche intrinseche dei Prodotti, o che siano stati installati in modo errato o senza osservare in modo dettagliato le istruzioni di utilizzo o di installazione;
    2. l’eventuale modifica o sostituzione di componenti del Prodotto da parte dell’Acquirente solleva il Costruttore del Prodotto da responsabilità civili e penali, facendo comunque decadere la garanzia. La garanzia non copre in ogni caso le parti del Prodotto soggette a normale usura.
    3. Il Venditore, a seconda della tipologia di vizio ed a sua discrezione, provvederà alla sostituzione del Prodotto o all’inoltro del Prodotto al Costruttore per le riparazioni entro un termine congruo dalla data di presa visione del vizio. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia (decadenza e prescrizione) decorreranno dalla data di consegna dei Prodotti riparati o restituiti.
    4. Nel caso in cui la garanzia preveda la restituzione del Prodotto al Venditore, il Prodotto dovrà essere restituito dall’Acquirente con l’imballaggio originale completo nelle sue parti (compresa la documentazione presente dentro l’imballaggio, ed eventuale dotazione accessoria) entro dieci (10) giorni dalla comunicazione del vizio.
    5. L’Acquirente si impegna a supportare il Venditore, nel ritiro dal mercato dei Prodotti difettosi, in caso di richiesta espressa di questi.
  1. Limitazioni di responsabilità
    1. Al di fuori dei casi di reclamo di vizi sollevata in conformità a quanto previsto dal precedente articolo 5, che risulti fondata, all’Acquirente non sarà riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il Venditore non risponderà di alcun indennizzo chiesto per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione del Prodotto in altri prodotti, se non nei casi di dolo o colpa grave del Venditore.
    2. I cataloghi, i listini prezzi o altro materiale promozionale del Venditore hanno solo valore indicativo che non potrà essere considerato responsabile per errori o omissioni contenuti all’interno di tale documentazione.
  2. Riserva di proprietà
    1. I Prodotti consegnati restano di piena proprietà del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e di tutte le somme dovute al Venditore. Fino a tale momento l’Acquirente conserva i prodotti in qualità di possessore fiduciario del Venditore e dovrà custodire i prodotti adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.
    2. Nel caso in cui nel Paese in cui l’Acquirente abbia il proprio domicilio, per la validità della riserva di proprietà a favore del Venditore sia necessario l’espletamento di particolari formalità amministrative o legali, l’Acquirente si impegna fin d’ora a collaborare con il Venditore e porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.
  3. Legge applicabile
    1. Qualora l’Acquirente sia un soggetto di diritto italiano, le presenti CGV e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore si intendono regolati dalla legge italiana.
    2. Qualora invece l’Acquirente sia un soggetto di nazionalità diversa da quella italiana, le presenti CGV e tutti i contratti stipulati dall’Acquirente con il Venditore s’intendono regolati dalla Convenzione di Vienna 1980 relativa ai Contratti di Vendita internazionale di Beni.
  4. Foro competente
    1. Qualsiasi controversia insorta tra le Parti in relazione all’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita e dei relativi contratti stipulati tra le parti, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Vicenza, Italia.
    2. Il Venditore potrà a propria discrezione, rinunciare alla competenza del foro esclusivo indicato al precedente punto e agire in giudizio contro l’Acquirente alla sua sede legale o domicilio, presso il Tribunale territorialmente competente.
  5. Tutela della riservatezza dei dati personali
    1. In conformità con quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE (di seguito “GDPR”) e dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i. (di seguito “Codice Privacy”), le Parti, in qualità di autonomi titolari del trattamento, si informano che tutti i dati personali, propri e dei propri collaboratori e dipendenti, che verranno scambiati nell’ambito del rapporto basato sulle presenti CGV saranno raccolti e trattati, rispettivamente da ciascuna delle Parti, con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici, nel rispetto della normativa vigente, in modo da garantirne sicurezza e riservatezza e al fine di adempiere gli obblighi di legge, di regolamento, di normativa comunitaria (ad es. in materia fiscale o contabile), nonché al fine di eseguire le obbligazioni ed esercitare i diritti derivanti dall’Ordine e dai relativi contratti. Tra i dati personali forniti per le suddette finalità vi potranno essere i dati di contatto di persone fisiche che prestino la propria attività per conto delle Parti (ad es. nome, cognome, indirizzo e-mail aziendale, telefono). Le Parti si impegnano a non trattare tali dati per finalità ulteriori rispetto a quelle sopra indicate. Le Parti si danno atto che tali soggetti sono stati informati e hanno acconsentito (ove necessario) all’utilizzo e comunicazione dei dati secondo quanto descritto nella presenta clausola. Il conferimento dei dati personali per i suddetti fini ha natura obbligatoria ed il loro trattamento avviene senza necessità del consenso, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) e c) del GDPR. Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i dati personali verranno trattati per il tempo strettamente necessario alla gestione del rapporto commerciale e non verranno conservati per un periodo superiore a 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, dopodiché i medesimi dati verranno distrutti o resi anonimi. I dati personali in questione potranno venire a conoscenza delle persone autorizzate al trattamento delle funzioni aziendali interessate dal rapporto contrattuale concluso tra le Parti, nonché essere comunicati, per le finalità sopra indicate, ad istituti di credito e assicurativi, a professionisti e consulenti in materia legale, fiscale e contabile e a società che forniscano alle Parti servizi strumentali alla gestione del rapporto con i fornitori o i clienti. Le Parti potranno esercitare in ogni momento tutti i diritti indicati agli artt. 15-22 del GDPR, nonché proporre reclamo alla competente Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
  6. Disposizioni finali
    1. l’invalidità, in tutto o in parte, delle singole clausole delle presenti CGV non inficia la validità delle restanti previsioni.
    2. Le presenti CGV sono redatte in duplice lingua, italiana e inglese. In caso di dubbio nell’interpretazione delle medesime, la versione italiana prevarrà su quella inglese.
  7. Clausole vessatorie:

L’Acquirente dichiara espressamente di approvare le disposizioni previste ai seguenti paragrafi:

7. Limitazioni di responsabilità;

9. Foro competente.