Che cos’è la colla industriale?

Gli adesivi industriali sono utilizzati per incollare vari substrati tramite l’adesione (legame superficiale) e la coesione (forza interna).

Quanto tempo impiega la colla industriale ad asciugare?

La polimerizzazione completa richiede dalle 24 alle 72 ore. Ricordate che la temperatura e l’umidità influiscono sul tempo di asciugatura. Per accelerare l’asciugatura, applicare il calore con un asciugatore manuale impostato su un livello basso.

Di cosa è fatta la colla industriale?

Le resine utilizzate nei termoindurenti comprendono la formaldeide fenolica, l’urea formaldeide, i poliesteri insaturi, le epossidiche e i poliuretani. Molti ingredienti utilizzati per la produzione di colle sintetiche sono polimeri plastici, derivati dal petrolio e dipendenti dal petrolio.

Qual è la colla più resistente per il metallo?

Gli adesivi epossidici

Gli adesivi epossidici formano i legami più forti tra metallo e metallo. Sono composti da due parti: l’adesivo e l’indurente. Si combinano per creare legami forti e duraturi tra diversi tipi di metallo o tra metallo e superfici in cemento.

Come si incolla il metallo in modo permanente?

Gli adesivi epossidici, poliuretanici e cianoacrilici funzionano tutti bene per incollare metallo su metallo, anche se l’epossidico è probabilmente il più versatile, se si cerca una soluzione forte e resistente agli agenti atmosferici.

Adesivi epossidici

Gli adesivi epossidici formano i legami più forti tra metallo e metallo. Sono composti da due parti: l’adesivo e l’indurente. Queste si combinano per creare legami forti e duraturi tra diversi tipi di metallo o tra metallo e superfici in cemento. Per il metallo è consigliabile trovare un adesivo epossidico a due componenti.

adesivo-epossidico-bicomponenteCome si incolla l’acciaio all’acciaio senza saldare?

Un’altra opzione per incollare il metallo è il composto Loctite Epoxy Weld Bonding. Alternativa conveniente alla saldatura, è la soluzione più resistente per incollare la maggior parte dei metalli, compresi ferro, acciaio, alluminio, ottone, rame e peltro.

Colla Spray multiuso permanente 

In ambito industriale viene utilizzata per incollare le etichette a fusti o contenitori. Per tutti gli usi artigianali artigianali. È a base di resine elastomeriche in solventi polari. Universale, fissa in modo permanente legno, fogli plastici, lamiere, pelli

La colla industriale si scioglie?

Gli utilizzatori di adesivi hanno spesso la falsa impressione che tutti gli adesivi si sciolgano ad alta temperatura. Mentre le colle termoplastiche fondono o rifluiscono ad alte temperature, gli adesivi termoindurenti non lo fanno.

Quanto è forte la colla a caldo industriale?

La colla a caldo industriale, come la PUR (ovvero una colla a base poliuretanica reattiva) ha una forza di adesione di oltre 450 chili una volta indurita. Inoltre, aderisce bene sia ai materiali porosi che a quelli non porosi, facilitando l’incollaggio di laminati, legno, pannelli di particelle, schiuma, pannelli di fibra a media densità e tessuti.

Adesivo spray universale per usi industriali e/o artigianali, a base di resine elastomeriche in solventi polari, è un indispensabile ausilio in molteplici utilizzi, spruzzato da breve distanza su ambo le superfici da incollare garantisce un eccellente fissaggio senza sprechi né perdite di tempo. Fissa ogni tipo di materiale , carte abrasive, laminati e decori in materiale sintetico, lastre e schiume in polistirolo, tessuti, carta, cartoncino, acetati, film flessibili etc. a supporti quali legno, plastica, metallo pelle, skay, etc.

In ambito industriale è largamente impiegata per incollare etichette a fusti, canestri plastici etc., incollare poster e foto a pannelli in laminato plastico, lamiere etc. Non aggredisce i supporti sui quali è spruzzato, si rimuove facilmente con solvente , acetone, etc. non macchia e trasparente, asciuga rapidamente.

hot-melt

Colla a base EVA (Etilene Vinil Acetato), deve essere riscaldata ad una temperatura di 160/180° e si può rifondere, il riutilizzo non comporta infatti il danneggiamento del polimero – colla universale di colore bianco trasparente, garantisce ottimi risultati grazie alla durabilità ad effetto graffetta ed alla perfetta adesione agli angoli dei fogli – ideale per lutilizzo con carte comuni fino ad una grammatura massima di 120 g/mq

Leave a Comment